Login



PDF Stampa E-mail
Domenica 24 Ottobre 2004

"«Lista Unitaria sì, ma con giudizio»"
"Elezioni regionali, Listone, ricandidatura della Lorenzetti e candidatura dei consiglieri. Interviene nel dibattito il deputato ed ex segretario regionale Ds Alberto Stramaccioni"   svse

di Pierpaolo Burattini

PERUGIA - I Ds umbri si preparano al loro terzo congresso regionale. E i temi all'ordine del giorno, la Lista Unitaria tanto per citarne uno, non sono pochi. Dopo Claudio Carnieri e Mauro Agostini, il Giornale dell'Umbria continua il suo viaggio all'interno del partito di maggioranza relativa ascoltando l'ex segretario regionale e attuale deputato Alberto Stramaccioni. 

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 22 Ottobre 2004

"Vanno ridotti i rischi sul lavoro e si deve tutelare chi è invalido"
"Il 10 ottobre è stata la «Giornata per le vittime sul lavoro»"    secsec

di Alberto Stramaccioni

Anche in Umbria e in particolare a Perugia, Domenica 10 ottobre è stata celebrata la «Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro» organizzata in particolare dall’ANMIL. Un istituto impegnato nello sviluppare un’utile cultura della prevenzione, ponendo particolare attenzione (nell’ambito delle previsioni del decreto legislativo 626 del 1994) alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla formazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori in materia di sicurezza più in generale.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Ottobre 2004

"La Costituzione viene demolita"
"Da settimane è in discussione a Montecitorio la proposta del centrodestra"    scecs

di Alberto Stramaccioni

Dalla metà di settembre è in corso alla Camera dei Deputati la discussione sul progetto avanzato dal centrodestra per modificare la seconda parte della Costituzione della Repubblica italiana. Si sta discutendo su un testo già approvato dal Senato che punta a modificare ben quarantotto articoli, rappresentando così un’iniziativa senza precedenti per la riscrittura della Carta costituzionale. Si punta nella sostanza ad approvare una nuova Carta fondamentale per la Repubblica italiana proprio perché questa riforma contiene indirizzi nuovi nella definizione di ruoli fondamentali dell’ordinamento come la forma di stato e di governo, le funzioni del premier che modificano radicalmente il potere del capo dello Stato e delle Assemblee parlamentari, così come la loro composizione. D'altronde questa riforma costituzionale è destinata a raccogliere sempre di più le diverse e contraddittorie spinte al cambiamento purchessia, di una maggioranza di centrodestra che ha finito con l’assegnarsi un pezzo della Costituzione a ciascuna sua componente. La Lega si è presa la cosiddetta “devolution” che secondo una particolare ispirazione federalista-secessionista rischia di spaccare l’Italia su un terreno fondamentale per la sua coesione come quello dei diritti di cittadinanza e della solidarietà. Alleanza Nazionale si è presa la clausola del cosiddetto “interesse nazionale” che in mano ad un governo centralista può ridurre ai minimi termini l’autogoverno locale. La stessa An e Berlusconi hanno poi introdotto in questa riforma una consistente concentrazione di poteri in capo al primo ministro, il cosiddetto “premierato”, che finirebbe per avere tutti i poteri che hanno Bush e Blair, ma senza nessuno dei limiti e dei contrappesi che regolano il potere del Presidente degli Stati Uniti e del Primo ministro in Gran Bretagna.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Ottobre 2004

"Sulla procreazione non c'è alcuno scontro ideologico"
"Al termine la raccolta di firme per il referendum sulla fecondazione assistita"    sc

di Alberto Stramaccioni

E’ oramai terminata la campagna per raccogliere le firme per il referendum sulla procreazione assistita che intende modificare la legge approvata dal parlamento italiano nei mesi scorsi. Il 12 luglio sono stati depositati presso la Corte di Cassazione quattro quesiti referendari parzialmente abrogativi della legge n. 40/2004 sulla “procreazione medicalmente assistita” mentre è stato anche presentato, promosso dai Radicali, un referendum interamente abrogativo della legge stessa.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Domenica 19 Settembre 2004

"L'ex Segretario regionale Alberto Stramaccioni interviene insieme a Mauro Agostini e Claudio Carnieri sul terzo mandato per i Consiglieri regionali"    ssec

Per l’onorevole Alberto Stramaccioni, che per due lustri ha esercitato il ruolo di segretario regionale, è invece "abbastanza discutibile che da mesi si parli solo ed esclusivamente di queste cose e non invece dei problemi dell'economia, dello sviluppo e del futuro della nostra regione".

 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.21222324252627282930Succ.Fine »

Pagina 30 di 35

Video

Chi è online

 12 visitatori online
Tot. visite contenuti : 610845

feed-image Feed Entries


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.